Facoltà di Giurisprudenza: probabile riduzione degli appelli

« Older   Newer »
  Share  
--Garnet--
view post Posted on 4/2/2010, 17:04




Facoltà di Giurisprudenza: probabile riduzione degli appelli


Ebbene si… Chiunque crede che la situazione degli appelli in Giurisprudenza abbia trovato una soluzione definitiva (con l’attuale 3+3+2), si trova adesso smentito da una decisione presa in seno alla commissione didattica del 2 Febbraio. La commissione, nel recepire la famosa direttiva vincolante del Senato Accademico che abroga il divieto di sostenere l’esame respinto nella medesima sessione d’esami, ha deciso - dato che la direttiva consente di adeguare l’ordinamento degli appelli alla novità introdotta - con sette voti favorevoli dei professori, due astenuti e tre voti contrari dei soli rappresentanti degli studenti presenti (gli altri sei infatti erano assenti), una riduzione degli appelli dagli attuale otto a sei, valida per il prossimo anno accademico.
Si precisa, però, che la commissione è un organo consultivo e che la decisione ultima spetta al Consiglio di Facoltà del 10 Febbraio, anche se il risultato appare ormai scontato.

Siamo di fronte ad una vicenda gravissima per tutti gli studenti, che, così, vedono ridotte al minimo stabilito le date in cui poter sostenere gli esami.
Anche se con poche possibilità, è già in moto la protesta dei rappresentanti: Alleanza Universitaria ha presentato un esposto in Presidenza con il quale denuncia l’illegittimità della decisione della commissione, in quanto non vi era alcun ordine del giorno in merito ed, inoltre, è stato fissato un incontro informale tra tutti i rappresentanti degli studenti ed il Preside per il 10 Febbraio. Ma entrambi i tentativi risultano poco risolutivi: la commissione è un organo consultivo e chi decide è il Consiglio di Facoltà, quindi l’eventuale illegittimità (ammesso che esista) non ha alcuna rilevanza finale; l’incontro con il Preside, nel quale si auspica un possibile compromesso, risulterà sicuramente vano, perché si terrà poche ore prima del Consiglio, quindi quando già tutti i consiglieri avranno le idee chiare su come votare.

Vivi Ateneo ha raccolto le voci degli unici tre rappresentanti degli studenti presenti giorno 2 in commissione: Elena Cammarata (La Destra), Marco Cuttone (Giovani Democratici) e Salvatore Frisenna (Libertas). Con coro unanime i tre hanno lamentato la decisione unilaterale del consigliere Giovanni Pappalardo del gruppo Alleanza Universitaria (risultato assente, ma già era dimesso) di inserire nell’ordine del giorno il recepimento della direttiva del Senato Accademico, dato che già erano note a tutti le conseguenze che ne sarebbero derivate, quale la riduzione degli appelli al minimo legale. I tre sostengono, infatti, che data questa consapevolezza sarebbe stato meglio per il bene degli studenti agire in modo compatto, senza scelte di parte, e di dare vita, prima di tutto, ad un tavolo tecnico con i professori per meglio discutere la novità introdotta dal Senato.
Infine, sostengono i tre, che ciò che da maggiore rabbia è l’assenza e il disinteresse degli altri rappresentanti degli studenti. Infatti, paradossalmente, se fossero stati presenti tutti i nove eletti dagli studenti, il risultato della votazione in commissione, nella peggiore dei casi, sarebbe stato di parità (tranne, ovviamente, che qualche studente sia favorevole alla riduzione degli appelli).

Vivi Ateneo continuerà ad aggiornavi sulla vicenda.

da www.viviateneo.com/fullnote.php?id=393
 
Top
--sere86--
view post Posted on 5/2/2010, 00:02




Copio anche qua quest'intervento...tanto per informarvi che,per fortuna,c'è ancora nella nostra facoltà qualcuno che si dà da fare per noi studenti...

Leggiamo ed apprendiamo dal racconto dei soli tre rappresentanti presenti, tra cui i miei amici Salvo Frisenna e Marco Cuttone, che in commissione didattica è stata proposta la soppressione di due appelli (uno a giugno e uno presumibilmente a febbraio) a partire dall'anno prossimo.

Questo perchè in seguito all'adeguamento del regolamento di Facoltà a quello di Ateneo che prevede che gli studenti possano presentarsi all'appello successivo nonostante la bocciatura i Docenti hanno ritenuto che il numero degli appelli (in totale 8) fosse eccessivo e di conseguenza hanno proposto di portare gli appelli al minimo consentito dal regolamento.

La decisione definitiva verrà presa probabilmente al prossimo consiglio di facoltà il 10 Febbraio.

Per approfondire la notizia clicca su:
www.viviateneo.com/fullnote.php?id=393

Mi sembra doveroso fare alcune sottolineature a questo punto:

1) I rappresentanti di Alleanza che hanno portato avanti tale iniziativa pur conoscendo la possibilità che i docenti di risposta attuassero una riduzione degli appelli perchè hanno insistito per la trattazione di tale tematica in Commissione Didattica?

2) Perchè durante la seduta della commissione didattica 6 rappresentanti su 9 erano ASSENTI ed hanno permesso a tale proposta di passare? (se fossero stati presenti tutti ci sarebbe stato al massimo un pareggio)

3) Cosa i nostri rappresentanti (ed in particolar modo gli assenteisti) intendono fare per far si che gli studenti non debbano subire questa decisione arbitraria ed assolutamente non necessaria che i docenti vogliono imporre?

E NECESSARIO AGIRE. OGGI PIU CHE MAI.

Per tale motivo avviso i colleghi che chiederò urgentemente un incontro con il preside per chiedere che tale proposta venga abbandonata, certo che un dialogo ragionevole potrà portarci al risultato.

Qualora la strada del dialogo non dovesse funzionare nei prossimi giorni valuteremo tutte le iniziative che è opportuno promuovere per far si che tale decisione che danneggia gravemente tutti gli studenti, ed in particolar modo gli studenti in corso, non venga approvata.

Nel frattempo credo che sia necessario far sapere a tutti i nostri colleghi quanto siano inadeguati i rappresentanti che erano ASSENTI durante la seduta della commissione. Nella speranza che il problema causato dalla loro inadeguatezza venga risolto presto.

Contattatemi per eventuali informazioni:

349/5818221 [email protected]

Un ex rappresentante molto arrabbiato e deluso ma ancora battagliero
Agatino Lanzafame - Libertas Giovani per l'Autonomia
 
Top
bi@nconiglio
view post Posted on 5/2/2010, 08:22




E' allucinante, ma dove arriveremo? Non facciamo altro che chiedere prolungamenti ed hanno il coraggio di sostenere che 6 appelli ci bastano?
 
Top
2 replies since 4/2/2010, 17:04   524 views
  Share